LA SQUADRA DI ROBOTICA DELLA SCUOLA DI LANCENIGO CERCA SPONSOR
Ancora un successo nazionale per il Planck Team. La squadra di robotica dell’istituto Max Planck di Lancenigo si è qualificata ai primi posti nella competizione di First Lego League Italia tenutasi a Genova il 22-24 marzo 2025 e ora si prepara a volare in Grecia per la gara internazionale del 2-4 maggio prossimi.
Il traguardo, raggiunto distinguendosi tra oltre 300 squadre provenienti dalle scuole medie e superiori di tutta Italia, si aggiunge all’albo d’oro del team guidato dalla coatch prof.ssa Monica Disarò. Ora il gruppo, più compatto che mai, si prepara al piazzamento a livello mondiale. Dopo gli ottimi risultati ottenuti a Genova gli auspici sono buoni. In queste settimane si sta lavorando alacremente sia al perfezionamento dei robot Lego, sia al progetto scientifico. Il viaggio in Grecia sarà un altro banco di prova per il gruppo di studenti (sono circa 25) dell’Itis e del Liceo delle scienze applicate accompagnati, oltre che dalla prof.ssa Disarò, dal docente Matteo Criveller e dall’aiuto coatch Marco Todesco. La scuola invita gli sponsor a sostenere, come gli scorsi anni, la sfida contribuendo alle spese di viaggio e pernottamento dei ragazzi e rendendo loro possibile vivere un sogno dopo tanto impegno.
Quest’anno il progetto scientifico guarda all’Oceano. I ragazzi hanno ideato un sistema di rilevamento dati direttamente sul mare connesso col sito Internet seasense.it che permette la raccolta e la gestione dei dati in tempo reale provenienti da vari siti marittimi e oceanici. Per il monitoraggio la squadra ha sviluppato un sistema modulare e scalabile mediante il quale le informazioni su temperatura, acidità, livello di CO2 dell’acqua vengono raccolte mediante sensori autoalimentati con energia solare o dal moto ondoso, appoggiati su boe collocate nel mare e collegate, mediante sistema LORA con un hub che trasmette direttamente online. Oltre a questo sistema è stato ideato anche un Rover dotato di ecoscandaglio e che percorre la superficie del mare. Per prepararsi a questo progetto la squadra si è interfacciata, oltre che con i propri docenti di chimica e biologia della scuola, anche con diversi esperti dell’ISMAR (Cnr) di Venezia, dell’istituto Zooprofilattico di Padova e dell’associazione Plastic Free. Il risultato ha entusiasmato la giuria di Genova e ora si prepara al confronto internazionale di Genova.
Per il Planck Team è l’undicesimo anno di anno di competizioni e vittorie: tra i trofei internazionali ottenuti si contano quelli conquistati in Danimarca nel 2016, in Grecia (online causa Covid) nel 2020-21, a Houston nel 2021-22 e a Worchester -Boston nel2022-2023. Si aggiungono le gare con First Tech Challenge che hanno portato Planck Team fino in Singapore.